I camici bianchi utilizzano sempre più gli strumenti digitali, che sono entrati a far parte della più classica “borsa del medico”. Una ricerca condotta, dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, afferma che l’85% dei Medici di Medicina Generale e l’81% dei medici specialisti utilizza la mail per inviare comunicazioni ai pazienti, mentre WhatsApp è usato dal 64% dei primi e dal 57% dei secondi. Gli esperti sottolineano comunque il gap digitale tra medici e pazienti, in quanto i primi sono al passo con i tempi, 6 medici su 10, mentre meno di 1 cittadino su 5 usa la mail o WhatsApp per comunicare col proprio medico, solo il 23% prenota online una visita specialistica e appena il 19% effettua il pagamento sul web. Nell’ultimo ha anno, anche se di poco, il trend è in aumento, (nel 2018 l’11% prenotava online e il 7% pagava usando Internet) e nella fascia 35-44 anni registra valori elevati (45% e 27%).

E’ una ricerca che lascia ben sperare, dato che come abbiamo già sottolineato le percentuali sono in aumento, questo non farà altro che velocizzare i tempi di controllo e risposta, soprattutto per quanto riguarda i carichi di lavoro a cui si è sottoposti oggi, visto e considerato il sempre più caotico stress quotidiano delle città e dei centri abitati, con difficoltà di movimento e tempi biblici negli spostamenti, sia da parte dei pazienti che da parte dei medici.

 Emanuele Lettieri, Responsabile scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, afferma che – “Nel caso in cui i cittadini non possano rivolgersi a un medico per ricevere consigli su prevenzione e stili di vita in base a dati raccolti, potrebbe giocare un ruolo fondamentale un coach virtuale in grado di fornire in modo proattivo, e sulla base delle evidenze scientifiche disponibili, consigli su come migliorare i propri comportamenti sulla base dei parametri monitorati, come l’alimentazione e gli allenamenti”.

Utilizza il modulo "Richiesta Informazioni" presente in questa pagina, compilando tutti i suoi campi. Verrai ricontattata/o , senza impegno, da un nostro esperto nel più breve tempo possibile.