Università: finalmente anche in Italia ci si potrà iscrivere a due corsi contemporaneamente

By in
4993
Università: finalmente anche in Italia ci si potrà iscrivere a due corsi contemporaneamente

Possiamo dire: era ora! Anche l’università italiana si allinea con molto paesi esteri e grazie all’approvazione del Senato si concretizza il disegno grazie al quale ci si potrà iscrivere in contemporanea a due diversi corsi di laurea. Con 178 voti favorevoli, 5 contrari e 4 astensioni il provvedimento è passato, guadagnandosi il plauso di Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca, secondo la quale è “un grande risultato che consente al nostro Paese di fare un passo in avanti nella formazione universitaria, in linea con il contesto internazionale” e che potrà “garantire ai giovani di poter avere anche questa opzione, che una legge del 1933 rendeva impossibile”.

Grazie a questa nuova legge ci si potrà dunque iscrivere contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, laurea magistrale o master, anche presso diverse università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale. Tra le plausibili opzioni rientrano anche i corsi di diploma accademico, di primo o di secondo livello, conseguiti presso istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica. L’unico divieto che resto che quello di iscriversi in contemporanea a due corsi di laurea appartenenti alla stessa classe e ai corsi di specializzazione medica.

Il prossimo passo saranno i decreti ministeriali. “Stiamo già lavorando per fornire quanto prima indicazioni agli atenei per consentire una prima applicazione della legge”, ha precisato ministro Messa. “Questa legge si inserisce in un pacchetto di riforme per l’università che stiamo portando avanti, da quella delle classi di laurea che punta sull’interdisciplinarietà a quella sulle lauree abilitanti per le professioni, per rendere il nostro sistema meno rigido e più rivolto alle esigenze e alle necessità formative delle studentesse e degli studenti”, aggiunge.

Con Eurouniversity ci si può iscrivere nelle migliori università straniere: in SpagnaRomania Bulgaria accedendovi senza test.

Per informazioni sull’iscrizione ad un’università estera, affidarsi ad Eurouniversity è la soluzione migliore per prepararsi al meglio e con qualità all’appuntamento per il proprio futuro. Investire su se stessi non può fare altro che portare frutti ottimi e duraturi.

L’appuntamento con il tuo futuro, è ora! Contattaci.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.