Laurearsi come igienista dentale all'estero conviene sempre di più: parola al TAR

By in
3432

Il TAR ha deliberato in merito al riconoscimento del titolo di Igienista dentale, facendo tornare sulla retta via il Ministero della Salute che aveva obbligato un laureato all’estero a una misura compensativa consistente in un tirocinio di 27 mesi.

Dopo avere conseguito il titolo di “Tecnico Superior en Higiene Bucodental” in Spagna, abilitante all’esercizio della professione di Igienista Dentale, l’uomo ha richiesto il riconoscimento del titolo per spenderlo in Italia. Il Ministero della Salute però ha subordinato il riconoscimento ad una misura compensativa consistente in un tirocinio di 27 mesi o, in alternativa, un esame sostitutivo per recuperare ben 133 cfu.

La misura ovviamente è stata contestata di fronte al TAR, anche perché l’assistito aveva già sostenuto in Spagna un corso post-secondario di durata biennale, pari a 120 ECTS. Con la misura compensativa avrebbe dovuto svolgere altri due anni di tirocinio per il conseguimento del titolo italiano di Igienista Dentale (titolo che in Italia si ottiene in esito ad una laurea triennale, pari a 180 CFU)..

Il decreto di riconoscimento e la conseguente misura alternativa sono ora state annullate e il Ministero dovrà provvedere all’emissione di un nuovo decreto di riconoscimento.

Laurearsi in professioni mediche all’estero è dunque una valida alternativa, snella e sicura: il mondo del lavoro, in questo momento, vi aspetta a braccia aperte. E laurearsi all’estero resta una strada sicura per arrivare pronti all’appuntamento con il vostro futuro professionale.

Con Eurouniversity potrete iscrivervi nelle migliori università straniere: in Spagna, Romania e Bulgaria accedendovi senza test.

Per informazioni sull’iscrizione ad un’università estera, affidarsi ad Eurouniversity è la soluzione più semplice e veloce.

L’appuntamento con il tuo futuro, è ora! Contattaci.

54321
(0 votes. Average 0 of 5)