Iscrizione facoltà di Medicina e Chirurgia : Bulgaria

Per coloro che fossero ancora interessati a laurearsi in Medicina e, per diversi motivi quali non aver superato i test in Italia o aver deciso in tempi successivi, è  possibile iscriversi, studiare e laurearsi in Medicina e Chirurgia in Bulgaria presso l’Università di Pleven.

medicina odontoiatria all'esteroUna laurea conseguita presso un’università di un Paese dell’Unione Europea, nel caso in questione laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in Bulgaria,  è comparabile al titolo di italiano come sancito dalla direttiva 2013/55/CE : “Il riconoscimento delle qualifiche professionali da parte dello Stato membro ospitante permette ai beneficiari di accedere in tale Stato membro alla stessa professione per la quale essi sono qualificati nello Stato membro d’origine e di esercitarla nello Stato membro ospitante alle stesse condizioni dei cittadini di tale Stato membro “. Tale direttiva sancisce per le discipline scientifiche procedure molto veloci e snelle, poiché per la tipologia di studi i piani didattici sono praticamente identici in tutti paesi. Si pensi allo studio dell’anatomia, della fisiologia, della chimica per esempio.

In Bulgaria le Università organizzano corsi di laurea in lingua inglese e bulgara.
I corsi di laurea hanno una durata di 6 anni (12 semestri) ed i crediti formativi da acquisire sono 360 di tipo ECTS (European Credit Transfer System) che noi in Italia chiamiamo CFU ( crediti formativi universitari), come previsto dal Processo di Bologna ed alla Convenzione di Lisbona, tutti i crediti sono riconosciuti in qualsiasi Stato dell’Unione Europea, al termine del corso di studi,   verrà rilasciato un diploma di laurea equiparato in tutto e per tutto ad una laurea italiana come previsto dalla “Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella Regione europea”, detta anche Convenzione di Lisbona, che è stata approvata l’11 aprile 1997 dalla conferenza diplomatica nella capitale portoghese. La ratifica italiana è avvenuta con la Legge n. 148 del 2002, mentre gli strumenti di ratifica sono stati depositati presso il Consiglio d’Europa il 6 ottobre 2010.

Il Pleven Medical University è stata istituita nel 1974, ampliando gli orizzonti le dimensioni e la reputazione della città ospedale fondata nel 1865. Oggi, coniugando tradizioni del passato con le attuali possibilità, incorpora il settore educativo e le strutture terapeutiche, di base pre-clinica contemporanea, un Ospedale con più di 1000 posti letto con reparti in tutti i principali settori medici, così come un gran numero di cliniche specializzate e unità di ricerca con moderne attrezzature diagnostiche e terapeutiche. Questi sono efficacemente utilizzati per il trattamento di pazienti, alla formazione degli studenti, medici in formazione, post-laureati e per il lavoro di ricerca.

A PLEVEN L’ANNO ACCADEMICO INIZIA A FEBBRAIO

per tale motivo gli ultimi test di ammissione si terranno il

15 GENNAIO 2019

ATTENZIONE I POSTI DISPONIBILI SONO ORMAI LIMITATI

PER CUI CONVIENE ISCRIVERSI SUBITO

L’ingresso alle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria degli studenti provenienti dall’UE é comunque notevolmente agevolato – poichè la la Bulgaria ha una politica di integrazione europea – rispetto ai tanto temuti test d’ingresso delle Università italiane.