Dove quando e come ci si iscrive in Italia

L’ iscrizione ai Test d’ ammissione può essere compilata all’ indirizzo: http://tfa.cineca.it/, mentre termini date dei test vengono pubblicato annualmente sul sito del MIUR http://www.istruzione.it/

La scelta della sede in cui si svolge il TFA da la possibilità al candidato di iscriversi ai test di accesso per più classi di concorso oppure per le stesse classi di concorso in sedi diverse. Dopo aver superato il test di ammissione e quindi scelto una classe di concorso sarà possibile completare l’iscrizione presso l’università o l’istituto sede del corso TFA. Conclusa l’iscrizione non sarà possibile trasferire il corso di studi.

Assegnazione del punteggio specifico nella graduatorie di accesso per chi ha già prestato supplenze didattiche nelle scuole:

  • 360 gg: 4 punti
  • da 361 a 540 gg: 6 punti
  • da 541 a 720 gg: 8 punti
  • oltre i 721 gg
  • 2 punti ogni ulteriori 180 giorni di docenza.

Se il candidato sta già prestando servizio di docenza in un’istituzione scolastica durante il periodo di svolgimento del TFA, può essere stipulata una convenzione tra scuola e università per far in modo che il docente esegui nella scuola stessa la parte pratica di tirocinio prevista, valido anche per le scuole italiane all’estero.

Il personale docente ha diritto ad avere dei permessi straordinari retribuiti nella misura massima di 150 ore, per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio (art. 3 del D.P.R. 395/1988). Non è consentito concedere ulteriori permessi eccedenti le 150 ore ai fini della partecipazione ai corsi di TFA.

 

Incompatibilità del TFA

L’iscrizione al TFA è incompatibile con qualsiasi altro corso universitario. Motivo per cui i candidati in posizione utile sono tenuti a:

  • Sospendere l’eventuale corso di dottorato di ricerca;
  • Sospendere il percorso di specializzazione sul sostegno;
  • Sospendere il percorso di perfezionamento in CLIL.

Gli iscritti al corso di dottorato devono sospendere la frequenza, ad eccezione di coloro che devono solo discutere la tesi. L’assegno di ricerca, invece, non crea incompatibilità con la frequenza di un corso TFA.

 

Test d’ ingresso

In conformità con il DM n.487 del 20/06/2014 il test preliminare è costituito da 60 domande a risposta chiusa, ciascuna con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta. Cinquanta domande sono destinate a verificare le conoscenze disciplinari, relative alle materie oggetto d’insegnamento di ciascuna classe di concorso e dieci domande servono per valutare il possesso delle necessarie abilità linguistiche nell’ambito della competenza dell’italiano. Il test preliminare ha la durata di 120 minuti. Ogni risposta corretta vale 0,5 punti, la mancata o l’errata risposta vale 0 punti. Durante lo svolgimento delle prove, salvo diverse disposizioni, è consentito l’uso di materiale consegnato dal comitato di vigilanza.

 

Ambiti disciplinari

Ciascuno degli ambiti disciplinari di cui al DM n. 354 del 1998, è considerato come un’unica classe di concorso e i candidati sono sottoposti al relativo test preliminare comune, della durata di 120 minuti.

Ogni ateneo predispone prove scritte e orali comuni per ciascuno degli ambiti disciplinari e compone i percorsi in modo da garantire sia l’acquisizione delle competenze didattiche disciplinari sia lo svolgimento di tirocini nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

La specifica delle materie di esame e dei corsi che saranno inerenti e differenti per ogni classe di concorso sarà menzionata nell’apposito bando che illustrerà anche le materie oggetto di esame e di corso.

Scopri i servizi dedicati allo studente

Servizi

email: info@eurouniversity.it
+39 342 80 57 760
+40 746 60 51 59

Scrivici

I francesi scelgono la Romania

Chi vuole studiare medicina in Europa ha svariate scelte da fare, sicuramente La Romania è la meta preferita degli studenti in medicina. Dati statistici parlano di migliaia di studenti ogni anno che varcano il confine romeno da ogni parte d’Europa per frequentare le...
Read More

Documenti per l’iscrizione alle università in Bulgaria

Documenti per l’iscrizione alle università in Bulgaria Prima Fase Copia del Diploma di Maturità Copia del Foglio Matricola (allegato b al Diploma) Copie delle 5 pagelle Certificato della Scuola in cui si dichiara che lo studente ha studiato Biologia e Chimica nella...
Read More

Documenti per l’iscrizione alle Abilitazioni all’ insegnamento (TFA)

Documenti per l’iscrizione alle Abilitazioni all'insegnamento (TFA) Lista documenti comuni a tutte le tipologie di Laurea n. 2 fotocopie Carta di Identità; n. 2 fotocopie tessera sanitaria; n. 2 estratti di atto di nascita; n. 2 Certificati di matrimonio, in caso di...
Read More
Utilizza il modulo "Richiesta Informazioni" presente in questa pagina, compilando tutti i suoi campi. Verrai ricontattata/o , senza impegno, da un nostro esperto nel più breve tempo possibile.