Chi vuole studiare medicina in Europa ha svariate scelte da fare, sicuramente La Romania è la meta preferita degli studenti in medicina. Dati statistici parlano di migliaia di studenti ogni anno che varcano il confine romeno da ogni parte d’Europa per frequentare le prestigiose università del Paese. C’è un dato interessante per quanto riguarda i nostri “cugini” francesi, il loro numero d’iscritti aumenta ogni anno esponenzialmente nelle facoltà francofone presente sul territorio romeno. Bucarest dal 1994 è il quartier generale regionale per i paesi dell’Europa centrale e orientale dell’Organizzazione internazionale della francofonia (Oif) (organizzazione internazionale che rappresenta nazioni e regioni dove la lingua francese è lingua madre e lingua abituale, ndr). Inoltre, sempre nel 94 l’Agenzia universitaria della francofonia ha sede a Bucarest. Anche se l’inglese è la prima scelta come lingua straniera, secondo quanto riportato da Le Monde, circa un milione e 400 mila bambini rumeni scelgono di studiare il francese come lingua estera.

Dei 2.200 francesi che attualmente studiano in una delle università francofone del Paese dell’Europa dell’est ben 1.800 sono iscritti a medicina, divisi tra la città di Cluj, seconda città del Paese, Iasi e Timisoara. Dieci anni fa gli studenti francesi erano pochi, oggi sfiorano il migliaio: in Francia, come in Italia medicina è a numero chiuso. Molti di quelli che non superano il test d’ingresso si iscrivono in Romania. E’ un Paese in via di sviluppo culturale che ospita studenti di altre culture: inglesi, tedeschi, italiani, spagnoli, svedesi, arabi.

Gli studenti francesi, dato che gli atenei seguono gli standard europei, non si sentono degli espatriati o in una facoltà francese delocalizzata. in Francia vi è una grave carenza di medici generici, il vantaggio per la Francia si calcola nella formazione di questi studenti che non pesano sul sistema francese, dato che si formano in Romania. Secondo quanto ha dichiarato a Le Monde Rafik Lechheb, studente del 5° anno di medicina a Cluj , “è dove l’atmosfera di competizione porta al paradosso ad uccidere il sistema sanitario”, riferendosi ai test d’ingresso e le selezioni post laurea “E, inoltre, questa competizione non aiuta a diventare un medico migliore” ,.

Gli studi francofoni in Romania sono circa 110 divisi in vari indirizzi, medicina, odontoiatria, veterinaria, e farmacia. La Romania dal 2007 fa parte della Ue e molti francesi, proprio per boicottare il sistema del numero chiuso, si iscrivono e studiano a Cluj, formandosi in un ambiente internazionale e all’avanguardia.

Utilizza il modulo "Richiesta Informazioni" presente in questa pagina, compilando tutti i suoi campi. Verrai ricontattata/o , senza impegno, da un nostro esperto nel più breve tempo possibile.