TFA sostegno: emendamento sul V ciclo
In merito al TFA sostegno V ciclo ci sono importanti novità per quanto riguarda le prove di accesso: l’emendamento presentato in Commissione Istruzione al Senato dai partiti di maggioranza, per il Dl scuola, prevede nuove direttive.
Le prove di accesso al TFA sostegno saranno costituite da:
- prova preselettiva
- prova scritta
- prova orale
Secondo l’emendamento in questione i docenti con almeno tre annualità di servizio svolte negli ultimi dieci anni, anche in maniera non consecutiva, e prestate su sostegno nello specifico grado di scuola per il quale si richiede di partecipare, potranno accedere direttamente alla prova scritta del TFA sostegno, senza sottoporti ad alcuna preselettiva.
Secondo il decreto del 28 aprile ecco le nuove date per la preselettiva:
- 22 settembre 2020 prove scuola infanzia;
- 24 settembre 2020 prove scuola primaria;
- 29 settembre 2020 prove scuola secondaria di I grado;
- 1° ottobre 2020 prove scuola secondaria di II grado.
(I corsi si concluderanno entro il 16 luglio 2021)
Per quanto riguarda le iscrizioni, le Università hanno già stabilito la data entro la quale presentare la domanda di partecipazione e la tassa da pagare per svolgere le prove preselettive.
Se l’emendamento entrerà a far parte del Decreto Scuola, le Università forniranno tutte le disposizioni del caso per la presentazione della domanda di iscrizione al TFA sostegno.