Tanto tuonò che piovve.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito non ha potuto ignorare il gran numero di abilitazioni e i titoli di sostegno conseguiti all’estero. Infatti, delle migliaia di docenti abilitati o specializzati all’estero sulle attività di sostegno, che fino allo scorso anno sembravano non potessero essere individuati quali destinatari delle attività di sostegno, costretti a contestare l’Ordinanza Ministeriale n.112/2022 sia dinnanzi al TAR che al Giudice del Lavoro, vedono aprirsi una possibilità di soluzione bonaria della questione.
Il Dicastero, infatti, ha da qualche giorno informato le OO.SS. sulla possibile apertura rispetto alla contestata Ordinanza n.112. Questo lascia intravedere la possibilità per coloro i quali hanno conseguito abilitazioni e/o specializzazioni all’estero di poter stipulare contratti di supplenza dalla I fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Una notizia che certamente rassicura chi da anni attendeva risposte dal Ministero, nonché potrebbe mettere la parola fine ad una vicenda che rischiava di alimentare una grande quantità di contenzioso.