La Eurouniversity da l’opportunità di conseguire  il PATENTINO di AGENTE IMMOBILIARE abilitante ufficialmente alla professione.

Patentino agente immobiliare in RomaniaL’agente immobiliare è un operatore del mercato immobiliare che, alle dipendenze di una agenzia immobiliare o in proprio, fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare, è colui il quale che mette in relazione due o più parti per la conclusione di una trattativa di vendita o affitto di un immobile. È colui che fa da “mediatore” fra le persone coinvolte in un affare, una figura super partes che aiuta chi vuole vendere o affittare casa, e chi ne cerca una.

In Italia, la normativa di riferimento della professione di agente immobiliare è data dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, dal decreto ministeriale 21 dicembre 1990, n. 452, dai decreti ministeriali 26 ottobre 2011 e dalla Circolare esplicativa 3648/C. Tali regole prevedono che l’agente immobiliare, come ogni altro mediatore, è tenuto alla iscrizione nel registro delle imprese e nel Repertorio economico amministrativo (REA), istituito presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Il mediatore (e, quindi, anche l’agente immobiliare), oltre agli usuali requisiti morali (assenza di condanne per determinati reati e di misure di prevenzione contro la delinquenza mafiosa), deve possedere i seguenti requisiti professionali:

avere conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado
avere frequentato un corso di formazione specifico
avere superato un esame diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale, oppure avere effettuato un periodo di pratica di almeno dodici mesi continuativi.


Il Corso di Agente immobiliare, che propone la Eurouniversity, ha la durata di soli 4 mesi.

Sarà necessario recarsi in Romania solamente per 2 volte ( 1 settimana per ciascuna trasferta) per seguire di persona il tirocinio formativo e per sostenere l’esame finale abilitativo con conseguente ottenimento del patentino di agente immobiliare. 

L’esame consiste in un semplice test a risposta multipla.


Il patentino ( abilitazione) conseguito in Romania è valido a tutti gli effetti anche in Italia, dove si potrà esercitare liberamente la professione. Infatti, il diritto di stabilimento e di esercizio della professione è garantito dall’uniformità dei percorsi formativi con il riconoscimento bilaterale dei titoli di studio tra i Paesi dell’Unione Europea come previsto dalle direttive europee 2005/36 e 2006/100, recepite con il  D.lgs. 206/07, che consentono l’equipollenza ai fini legali della spendibilità in Italia, del titolo conseguito in Romania.

Costo del corso € 3.000

La nostra offerta include

  • Procedimento di omologazione dei titoli di studio italiani ai corrispondenti titoli rumeni;
  • Iscrizione al corso abilitante per Agente Immobiliare (tasse comprese), della durata di 4 mesi;
  • ​Iscrizione nell’apposito albo rumeno degli agenti immobiliari e rilascio del tesserino rumeno;
  • Assistenza bilingue e logistica; -Servizio di tutoraggio in loco svolto da tutor di nazionalità italiana e rumena che accompagneranno i corsisti lungo l’intero iter formativo;
  • Assistenza e ricerca di un’adeguata sistemazione logistica nei pressi dell’Università Rumena.

N.B. Le spese di vitto, alloggio e viaggio sono a carico del corsista.