Abilitazione Insegnamento – Spagna

L’ abilitazione TFA all’insegnamento e/o al sostegno conseguita in Spagna è valevole in tutta l’ Unione Europea in base alle nuove direttive comunitarie ci sono stati significanti cambiamenti e adeguamenti del percorso didattico.

I nostri corsi sono rivolti a tutti gli interessati legalmente abilitati nel Paese di conseguimento del titolo, presupposto che ci siano le corrispondenze nell’ordinamento scolastico italiano.

Corso abilitazione sostegno in Spagna valido per:

• scuola dell’infanzia;
  • scuola primaria;
  • scuola secondaria di primo grado;
  • scuola secondaria superiore

Frequenza obbligatoria ciclo di studi di lingua spagnola con affiancamento tutor, in presenza e In modalità FAD (Formazione a distanza) con conseguente esame di livello, per poter usufruire al meglio dei nostri corsi.

Corso Abilitazione TFA in Spagna

12 materie specifiche

– Fisica e Chimica
– Biologia e Geologia
– Matematica
– Geografia e Storia
– Lingua e Letteratura Spagnola
– Lingua Straniera (Inglese)
– Orientamento Educativo
– Economia ed Impresa
– Tecnologia ed Informatica
– Disegno e Arti Plastiche
– Educazione Fisica

Corso Abilitazione TFA valido per:

– Inserimento graduatorie di II fascia;
– Partecipazione concorso cattedra ;
– Passaggio di ruolo scuola secondaria;
– Accesso agevolato nelle nuove procedure concorsuali (FIT);

La durata dei corsi è di 8 mesi

Requisiti necessari

essere cittadino dell’Unione europea;

possedere un titolo di formazione professionale rilasciato da un Paese membro dell’Unione Europea.

Titoli validi per accedere ai corsi di abilitazione TFA all’insegnamento e/o al sostegno in Spagna

• Laurea in Scienze delle formazione primaria; SSIS (scuola secondaria); COBASLID (scuola secondaria);
  • diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l’insegnamento dell’Educazione musicale o dello Strumento;
  • diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002);
  • concorsi per titoli ed esami indetti antecedentemente al DDG 82/2012;
  • concorso per titoli ed esami indetto con DDG 82/2012 (esclusivamente all’atto della costituzione del rapporto di lavoro);
  • sessioni riservate di abilitazione (D.M. 85/2005, D.M. 21/2005, D.M. 100/2004; O.M. 153/1999, O.M. 33/2000, O.M. 3/2001, ecc.);
  • titoli professionali conseguiti all’estero ;
  • TFA;
  • PAS;
  • diploma magistrale, diploma triennale di scuola magistrale ovvero titoli sperimentali ad esso equiparati e conseguiti entro l’a.s. 2001/02.

Metodologia didattica:

1. in presenza sia perle lezioni che per il tirocinio
  2. Online per il corso e il tirocinio in presenza

In applicazione della direttiva 2005/36/CE, in merito all’ abilitazione all’ insegnamento recepita in Italia con il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007.

Info sulla direttiva 2005/36/CE > https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=celex%3A32005L0036

decreto di riconoscimento di maggio 2018, da parte del MIUR, dell’abilitazione conseguita in Spagna.

Utilizza il modulo "Richiesta Informazioni" presente in questa pagina, compilando tutti i suoi campi. Verrai ricontattata/o , senza impegno, da un nostro esperto nel più breve tempo possibile.