Abilitazione all'insegnamento in Romania: diventa docente

By in ,
5127
Abilitazione all'insegnamento in Romania: diventa docente

L’Abilitazione all’insegnamento in Romania è un’opportunità in più per non mancare l’appuntamento con il proprio futuro. Come è noto le Università estere, e quelle Romene in particolare, danno la possibilità di intraprendere percorsi formativi per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di docente, per ogni grado e materia di insegnamento.

I percorsi formativi per l‘Abilitazione all’insegnamento in Romania sono di due tipi:

  • Abilitazione all’insegnamento in Romania sulla materia relativa al proprio indirizzo di studi;
  • Specializzazione sul sostegno in Romania.

Nel caso dell’Abilitazione all’insegnamento in Romania sulla materia relativa al proprio indirizzo di studi, parliamo di un percorso accademico rivolto ai laureati (in possesso di laurea specialistica), che intendano abilitarsi alla professione di docente nella scuola secondaria di I° e di II° grado.

La specializzazione sul sostegno in Romania, invece, è un percorso formativo rivolto ai laureati (almeno di I° livello), che intendano acquisire la specializzazione sul sostegno, per l’insegnamento agli alunni con disabilità.

Si tratta di due percorsi universitari della durata di un anno accademico ciascuno, il cui fine ultimo è quello di conseguire titoli accademici validi in Italia e in Europa, così come previsto dalla normativa vigente (O.M. n.60 del 10/07/2020, del D.Lgs. n.15 del 28/01/2016, in recepimento della direttiva della Comunità Europea 2013/55/UE).

Una volta conseguito il titolo, con l’Abilitazione all’insegnamento in Romania, sarà possibile chiedere l’inserimento nella I° fascia delle “GPS” in Italia ed avere una corsia di accesso immediata, così come prevede l’Art.7, comma 4, lettera E, dell’Ordinanza Ministeriale n.60, del 10/07/2020.

Per maggiori informazioni sull’Abilitazione all’insegnamento in Romania, contatta Eurouniversity e scoprirai che realizzare i tuoi sogni professionali non è mai stato così semplice.

PIANO DI STUDI
EuroUniversity effettuerà con l’università uno studio di riconoscimento del percorso di studi dello studente, informandolo su quali e quante delle suddette materia dovrà sostenere per il conseguimento della laurea spagnola.
EuroUniversity garantirà il piano di studi erogato dall’università estera, con i medesimi contenuti, crediti e ore di tirocinio equiparate a quelle del percorso italiano. Questo tipo di scelta è dettata dal principio in base secondo il quale in sede di riconoscimento è necessario avere una formazione accademica quanto più simile a quella della nazione nella quale si chiede l’inserimento.

Perché aspettare dunque? Consegui l’Abilitazione al Sostegno in Romania! L’appuntamento con il proprio futuro, è ora! Contattaci.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.