Conseguire l’abilitazione come insegnante di sostegno in Romania

Diventare un insegnante di sostegno ovvero conseguire la specializzazione sostegno implica intraprenderete un percorso di studi tutt’altro che semplice.

Una volta conseguita la qualifica d’insegnante di sostegno, essi si troveranno a rapportarsi con alunni che hanno particolari necessità, non solo a livello di sopporto prettamente scolastico, ma anche di gestione di vita quotidiana, perché ci sono diverse forme di disabilità, più o meno gravi, le quali richiedono degli interventi specifici che vanno oltre il supporto prettamente didattico.

COME DIVENTARE INSEGNANTE DI SOSTEGNO

Per diventare insegnante di sostegno è necessario innanzitutto aver intrapreso un percorso di studi adatto fin dall’università

Il primo passo da compiere è di conseguire una laurea della durata di cinque anni, oppure una laurea breve di tre anni, più i due anni di specializzazione.

Una delle facoltà più idonee per diventare insegnante di sostengo è quella di Scienze dell’educazione, la quale prevede un notevole numero di esami inerenti la pedagogia, la didattica e la psicologia. Tuttavia, qualsiasi laurea in materie letterarie permette l’accesso a diventare in seguito insegnanti di sostegno.

L’unica eccezione, che prevede un percorso di studi differente è per tutti quegli insegnanti di sostegno che vogliono andare a lavorare nelle scuole materne o elementari; infatti per esse è necessario conseguire una laurea inscienze della formazione primaria, alla quale seguirà un corso di 400 ore per poter ottenere l’abilitazione comeinsegnante di sostegno.

Per tutti quegli insegnanti invece che desiderano diventare insegnanti di sostegno nelle scuole medie e superiori, dovranno frequentare un corso chiamato TFA, ovvero Tirocinio Formativo Attivo della durata di un anno, dopodiché seguirà un corso di 400 ore specificatamente per il sostegno.

Il corso TFA è ad accesso limitato, e ciò è stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione, Miur; invece per gli insegnanti già dediti alla didattica normale, per diventare insegnanti di sostegno basta che seguano un corso di 800 ore per ottenere l’abilitazione come insegnanti di sostegno.

 

Vuoi conseguire l’abilitazione al sostegno in Romania?

3 + 11 =